Mostra “Ipogea” alle Cisterne romane

Grande partecipazione al Convegno nazionale “Fermo nascosta e segreta”
La Soprintendenza ha concesso l’allestimento della Mostra “Ipogea” all’interno delle Cisterne romane
Molto apprezzati il Volume di Massimo Spagnoli e il DVD realizzato da Diego Marzoni


Grande partecipazione, con diverse centinaia di persone che hanno riempito il Centro Congressi San Martino di Fermo tra il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, al Convegno nazionale “Fermo Nascosta e Segreta – La città sotterranea si promuove”, organizzato dalle locali sezioni di Italia Nostra e del Club Alpino Italiano.
Una vetrina nazionale per le Grandi Cisterne romane, con i massimi studiosi, autori di interessanti pubblicazioni sul tema, convenuti a Fermo per illustrare le città ipogee.
Un’occasione di promozione e rilancio culturale e turistico, sopratutto per chi fa parte delle reti “Italia sotterranea” o “Percorsi sotterranei Adriatici”.
Molto apprezzati “Fermo nascosta e segreta – viaggio nella città sotterranea”, pubblicazione di Massimo Spagnoli e DVD realizzato da Diego Marzoni.
Il progetto, ideato da Italia Nostra e dal gruppo speleologico del Club Alpino Italiano, grazie all’interessamento del Prefetto di Fermo S. E. Emilia Zarrilli, ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Entro fine anno sarà attivato un apposito sito Internet.
La Soprintendenza ai Beni Archeologici per le Marche ha concesso l’allestimento della Mostra “Ipogea”, curata da Massimo Bottini, all’interno delle Grandi Cisterne Romane. A partire da domenica 12 dicembre quindi, e fino a domenica 9 gennaio, la si potrà visitare gratuitamente, con il biglietto d’ingresso alla imponente opera monumentale posta sotto la città.
La Mostra è caratterizzata da pannelli della Rete delle città ipogee adriatiche: Santarcangelo di Romagna, Cattolica, Gradara, Repubblica di San Marino, Camerano, Osimo, Fermo, Atri, Isernia, Campobasso e Foggia. Fanno parte dell’esposizione suggestive immagini della Foggia sotterranea, che con il progetto “Giù la testa – la loquacità dei silenzi”, curato da Liliana ed Ester Fracasso, mira a far conoscere e valorizzare gli ipogei urbani del capoluogo pugliese. Esposte anche interessanti pubblicazioni, opuscoli, cartine, depliants, manifesti, ecc.
Al Convegno, oltre a numerosi associati di Italia Nostra e del CAI, hanno partecipato, tra gli altri, i presidenti delle sezioni di Italia Nostra di Campobasso, Isernia e Castiglione del Lago, rispettivamente Mario Iannantuono, Claudio Di Cerbo e Mariella Morbidelli, i rappresentanti di Italia Nostra di Atri Domenico Zenobio e Antonio Mutoschi, il Consigliere centrale del Club Alpino Italiano Enzo Cori, il presidente dell’Archeoclub di Osimo Manuela Panini, il direttore della Riserva naturale dei Calanchi di Atri Adriano De Ascentiis.
Il convegno “Fermo nascosta e segreta - La città sotterranea si promuove” e la Mostra “Ipogea” sono realizzati con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e del Centro Servizi per il Volontariato. Hanno concesso il patrocinio il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Commissione Nazionale Italiana UNESCO, l’ENIT-Agenzia nazionale del Turismo, il Touring Club Italiano, gli enti locali (Comune di Fermo, Provincia di Fermo, Regione Marche, Assemblea Legislativa delle Marche, Ente Universitario del Fermano). La manifestazione è’ stata realizzata con la collaborazione di numerose associazioni culturali e con la partecipazione della rete “Ipogea”.

Come la maggior parte dei siti, anche FermoSotterranea utilizza i cookies per migliorare la navigazione, proseguendo ne accetterai l'uso. Che significa?