Fermo nascosta e segreta: “Viaggio nella città sotterranea”

Fermo nascosta e segretaQuesta pubblicazione aggiunge un contributo alla conoscenza delle opere e strutture sotterranee del territorio mediante una sistematica opera di ricerca ed uno studio analitico avviato da tanti anni, dopo la completa ricognizione e documentazione dei cunicoli di Firmum Picenum. Nuove indagini, in collaborazione con altre associazioni culturali si stanno conducendo nei meandri dei castelli e delle fortezze Picene.

Le presenze plurisecolari delle opere sotterranee rimaste nascoste per un periodo così lungo ad esplorazioni e studi connessi alla ricerca del passato, erano solo caratterizzate in uno scenario culturale, dove i livelli ipogei appartenevano al mondo di storie metropolitane fantastiche ed a leggende ierofaniche.

L’impegno costante e coerente del Gruppo Speleo del CAI di Fermo, la generosità dei prestatori, speleologi, geologi, archeologi, architetti e la solerte collaborazione degli Enti coinvolti, rendono così fondamentale e coadiuvante l’opera connessa alla ricostruzione storica delle città, nel sottosuolo delle quali emerge il passato più antico, la riscoperta di un mondo avvolto dalle nebbie e percorsi riconducibili alle antiche “fabbriche dell’acqua”.

La divulgazione di questo volume quindi, accresce  le conoscenze e riscopre memorie storiche fino ad ora perse nella memoria

Come la maggior parte dei siti, anche FermoSotterranea utilizza i cookies per migliorare la navigazione, proseguendo ne accetterai l'uso. Che significa?