montegranaro sotterranea e nascosta

scoperto nel palazzo LEONI antico ipogeo con pozzo decorato del '700

Anche oggi, 22 giugno 2013, il Gruppo Speleo del Cai guidato da Massimo Spagnoli, coadiuvato da Simone Perticarini, nell’ambito del progetto dell’Archeo Club Montegranaro “Montegranaro sotterranea e nascosta” ha effettuato una nuova rilevazione del sottosuolo montegranarese.

Dopo aver tentato di calarci all’interno della grande cavità sottostante piazza Mazzini ed avervi rinunciato per la cospicua presenza d’acqua ci siamo recati presso un’abitazione privata di via Garibaldi, l’antico palazzo patrizio dei nobili Leoni, prospiciente l’ospedale vecchio, e ci siamo calati in un ipogeo veramente interessante dove abbiamo trovato uno stupendo pozzo artesiano decorato con fregi a conchiglia databili presumibilmente al 1700.

I fregi sono di fattura preziosa consona all’antico lusso del palazzo e la cavità stessa presenta particolari rilievi lasciando supporre una continuità col sottosuolo dell’antico Convento Agostiniano, poi trasformato in nosocomio, che dista pochi metri di distanza. La presenza di una fontanella sulla strada soprastante indica la possibilità di un nesso col pozzo scoperto stamani. La cavità è stata misurata e sono stati effettuati rilievi metrici e geologici. L’ipogeo di piazza Mazzini sarà invece rilevato nel corso della prossima esplorazione prevista per luglio dopo aver dragato l’acqua.

Luca Craia

Presidente sede Archeoclub di Montegranaro (FM)

Palazzo Leoni Palazzo Leoni

Come la maggior parte dei siti, anche FermoSotterranea utilizza i cookies per migliorare la navigazione, proseguendo ne accetterai l'uso. Che significa?